Lo studio di Oculistica tratta le patologie dell'occhio nell'adulto e nel bambino. 

Effettua esami diagnostici strumentali come la perimetria computerizzata, la pachimetria corneale, la tomografia a coerenza ottica.


Aberrometria : L'aberrometria è un esame diagnostico che consente di valutare oggettivamente la qualità della vista e di studiare la presenza di aberrazioni oculari.

Angio-OCT : Presso lo studio disponiamo della possibilità diagnostiche di ultima generazione per poter meglio conoscere ed esplorare la natura dei vostri problemi, al fine di curarli al meglio. Siamo dotati di angiografia OCT. Angiografia OCT

Autorefrattometria : L'autorefrattometria è un sistema diagnostico computerizzato usato per determinare l'errore refrattivo (miopia, l'astigmatismo o l'ipermetropia) di un occhio in maniera oggettiva.

Campo visivo manuale e computerizzato : Lo studio del campo visivo può essere effettuato mediante perimetria manuale o automatica. La perimetria automatica consente di testare un numero maggiore di punti rispetto a quella manuale. Inoltre, grazie a degli algoritmi numerici permette di determinare la distribuzione del difetto e la sensibilità della retina

Ecografia : L'ecografia oculare è un esame non invasivo che, tramite gli ultrasuoni, permette di studiare le strutture interne dell'occhio, visualizzandole in sezioni anatomiche bidimensionali. Gli ultrasuoni rimbalzano sui tessuti generando echi di ritorno che vengono captati e trasdotti in immagini.

Riabilitazione visiva con IBISI : BIS è una rieducazione visiva che utilizza un analizzatore all'infrarosso che legge il segnale otico emergente dalla retina e lo traduce (feedback) in segnale acustico

Laser per il cheratocono ( cross limking ) : Il cross-linking è una terapia impiegata per trattare il cheratocono, malattia oculare caratterizzata da un indebolimento della cornea.

Laser per la cataratta secondaria ed il galucoma (iag laser) : Si tratta di un laser fotodistruttivo che viene utilizzato per trattare la cataratta secondaria e il glaucoma. L'intervento è ambulatoriale e viene eseguito generalmente in anestesia locale

Laser per la retina ( argon) : Il laser retinico (argon laser) viene usato generalmente per "bruciare" zone della retina malata. In alcuni casi, invece, viene impiegato per fissare la retina sana intorno a zone patologiche (fori o lesioni).

Ortottiche : Generalmente la visita ortottica dura tra i 15 e i 20 minuti e comprende la sottoposizione misurazione dell'acuità visiva e la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità ("stereopsi"), della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria, dell'accomodazione.

Pachimetria : La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea. La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l'affidabilità della misurazione della pressione oculare. L'esame viene effettuato anche quale strumento per valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono ...

Tonometriche ( a soffio e ad indentazione ) : La tonometria o tonometria oculare è una tecnica diagnostica impiegata in oculistica per la determinazione del tono oculare ossia della pressione interna dell'occhio.